Chi siamo – Circolo Ipazia Umbertide Libera

Centro culturale “Circolo Ipazia Umbertide Libera”

Associazione per la promozione della libertà di pensiero e azione, per la diffusione di un reale culto della libertà e del rispetto con il vincolo della reciprocità.

Promuoviamo la cultura del libero pensiero e della conoscenza, anche e soprattutto dove non c’è. Circolo Ipazia è un’associazione laica filosofica. Ove laica NON significa che è contraria alle religioni e/o alla ricerca metafisica, significa che non propone una religione, significa che accetta di considerare tutte le idee, purché siano proposte senza misoginia, senza imposizioni, senza violenza.

Astrolabio
Astrolabio, uno degli strumenti perfezionati da Ipazia, tra le altre cose si occupava di astronomia.

Titoliamo a Ipazia di Alessandria d’Egitto, donna coraggiosa e libera, studiosa, ricercatrice, scienziata, filosofa, che si mosse per la divulgazione della conoscenza e per la libertà di pensiero. Sappiamo poco di lei, ci sono pervenuti scritti che ne parlano, ma nulla di autografo, perché tutto fu distrutto. Si narra che scendesse per le strade ad insegnare a chiunque la volesse ascoltare. Perseguì la sua opera malgrado le minacce di morte. Fu assassinata nel 415 d.C. da estremisti religiosi.

L’associazione “Circolo Ipazia Umbertide Libera” è aperta a persone di tutte le etnie e nazionalità, purché aderenti ai nostri valori:

  • libertà
  • rispetto reciproco
  • difesa di diritti umani
  • parità delle donne

Sono benvenuti anche uomini di etnia araba, purché riconoscano, senza mentire, la piena parità e dignità delle donne e le donne di etnia araba e tutte quelle che crescono con educazione islamica che, attualmente, sono tra le più vessate al mondo e oggetto di lavaggio del cervello fin da tenera infanzia, così da indurle a comportamenti, spesso apparentemente volontari, di sottomissione all’uomo e alla mortificazione di sé.
Ci opponiamo, con fermezza, a qualsiasi ideologia misogina, di qualsiasi fonte essa sia. Misoginia che è esistita e, parzialmente, esiste ancora oggi in molte religioni e, anche, associazioni “laiche”. A scanso equivoci, precisiamo che non riconosciamo, tuttavia, alcuna superiorità delle donne rispetto agli uomini.

Quello che vogliamo promuovere è l’attitudine al rispetto di divergenze di opinione e la tutela del diritto alla particolarità di ogni individuo. Questa vocazione nasce da un tarpante vissuto di impossibilità di esprimere le proprie opinioni, poiché non aderente ad aggregati di branco.

Quindi, precisiamo, per chiunque voglia aderire, partecipare e collaborare che ognuno può tranquillamente avere opinioni non omogenee a quelle degli altri su qualsiasi argomento, sempre nel rispetto reciproco e senza incitare alla violenza. Sia da posizioni di maggioranza, si di minoranza. Gli spazi digitali creati e gestiti dall’associazione “Circolo Ipazia Umbertide Libera” (e, chissà, un domani analogici) sono dedicati proprio al dibattito e al confronto. Il dibattito interno, anche nel blog, non è mai escluso. Il nostro obiettivo è avvicinarci quanto più possibile alla verità e alla comprensione.

Quindi, per sintetizzare: non si esclude, non si emargina, non si deride nessuno, anche se sia portatore di un’opinione sostenuta solo da se medesimo.