EGITTO-ISLAM Tanta (delta del Nilo)

EGITTO-ISLAM
Tanta (delta del Nilo): almeno 21 morti e 69 feriti in un attentato alla chiesa copta di Mar Girgis

Il Cairo (AsiaNews) – Una bomba è scoppiata nella chiesa copta di Mar Girgis a Tanta, nel delta centrale del Nilo, mentre i fedeli celebravano la liturgia della Domenica delle Palme. Il ministero egiziano della sanità dichiara che per ora si contano almeno 21 morti e 69 feriti, ma il bilancio dei morti è destinato a salire. L’esplosivo era stato piazzato sotto una sedia nella navata principale della chiesa, molto vicino all’altare, prima della celebrazione, che aveva radunato molte persone.

Almeno 16 ambulanze lavorano sul luogo dell’attentato, facendo la spola con gli ospedali. Il presidente Abdelfattah al Sisi ha ordinato di aprire anche gli ospedali militari per curare i feriti.

La chiesa colpita di Mar Girgis (san Giorgio) di Tanta, nel governatorato di Gharbiya, a 93 km a nord del Cairo, è una delle più antiche, costruita nel 316 e restaurata più volte. Nella zona vi sono 27 chiese, delle quali quattro sono classificate come importanti monumenti dal ministero dell’archeologia.

L’esplosione avviene mentre il patriarca copto ortodosso Tawadros II stava celebrando la messa delle Palme nella città costiera di Alessandria.

http://bit.ly/2nXC55e

#islam #musulmani #religioni #cultura #politica
#CircoloIpazia #Umbertide #libera

Precedente Prima i barconi, chiaramente Successivo Corano testuale, Sul velo e sul portamento

Lascia un commento